Frittelle di mele

Un antico dolce della tradizione piemontese.

 

Le frittelle di mele sono tra i dolci tipici di Carnevale, una deliziosa specialità dolciaria nata nel Trentino Alto Adige che sembra risalire all’epoca Medioevale quando nei monasteri già si coltivavano con particolare cura le ottime mele locali.
Nonostante si trovino ricette delle frittelle di mele in tutta Italia, la preparazione tipica è quella trentina, fatta con l’ingrediente principale della regione, la mela, scelta di solito tra le varietà Golden o Renetta.
Anche in Piemonte la tradizione vuole che si cucinino le frittelle soprattutto in occasione delle feste nel periodo invernale, possono essere arricchite di qualche piccola personalizzazione che le rende ancora più golose ed adatte a differenti occasioni ed abbinamenti. Non manca, ad esempio, chi sostituisce il latte con la birra, rendendole ancora più adatte ad essere servite anche come accompagnamento di pietanze salate, così come non è raro trovare pastelle “corrette” con del liquore, generalmente rum, che dona alla ricetta una nota aromatica ed inebriante. Generalmente vengono servite cosparse con zucchero a velo e cannella e talvolta accompagnate da gelati e semifreddi che creano un piacevole contrasto di consistenze e temperature.
Le frittelle di mele, un modo gustoso e anche sfizioso di cucinare questo frutto, tagliato a fettine e immerso in una cremosa pastella.
Cosa otteniamo? delle fragranti frittelle dal cuore tenero e succoso di mele, ottime da servire per merenda o dopo un pranzo.
Le nostre frittele di mele si accompagnano in maniera eccellente anche carni di maiale e piatti salati; le frittelle di mele, sono buonissime anche fredde e si realizzano facilmente con pochi ingredienti: farina, latte, uova, zucchero e l’ingrediente principale, le mele!

Guarda il filmato della preparazione

Ingredienti

  • Farina di tipo II
  • Zucchero
  • Latte
  • Uova
  • Sale 
  • Lievito

Preparazione

Partiamo dalle uova, le mettiamo in un recipiente atto a preparare l’impasto, utilizziamo sia il tuorlo che l’albume, aggiungiamo un pizzico di sale e il latte, iniziamo con una frusta la preparazione miscelando tutti gli ingredienti. Quando gli ingredienti precedenti sono miscelati, aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai della farina di tipo II e riprendiamo a mescolarli in modo di ottenere una pastella omogenea senza grumi. Al termine aggiungiamo un pizzico di lievito ed andiamo ad immergere le mele, sbucciate tagliate e senza torsolo. Procediamo con la frittura in olio bollente, ogni pezzo di mela tagliato viene immerso in abbondante olio e lasciato alcuni minuti fino a che raggiunge il classico colore della pastella fritta. Terminata la frittura si ricoprono con abbondante zucchero a velo.